sabato 24 gennaio 2015

Abbraccio alle pere




Avete mai pensato di usare l’Enkir per fare i dolci? Noi nemmeno. Ci ha pensato una nostra amica Valentina, appassionata di pasticceria e fresca di Chef Academy. Oggi mi ha mandato un messaggio: “Tortino al cacao con cuore morbido di pera o Plumcake cannella e prugne?” ed io ho risposto: “Tortino al cacao con cuore morbido di pera.” La mia passione per il cioccolato non poteva farmi scegliere diversamente. Non temete prossimamente prepareremo anche il Plumcake!!
Raccolgo il computer e la macchina fotografica e poco dopo sono nella graziosa cucina di Valentina, io con l’acquolina in bocca che tento di scrivere in diretta i passaggi della ricetta e lei che con passione amalgama la farina, il cacao, le uova; prepara la crema inglese; cuoce i tortini che gonfiano fin quasi a scoppiare.




Il Tortino

Igredienti:

 Farina di Enkir Mulino Marino 190g;
 Pere 500g;
 Acqua 150g;
 Zucchero semolato 140g;
 Burro 75g;
 Cacao amaro in polvere 10g;
 Lievito in polvere per dolci 8g;
 Un uovo (Bio La Felicina);
 Sale Q.B.;
 Cannella Q.B.;


Preparazione:

Sbucciare e tagliare a cubetti le pere, cuocerle con l’acqua e 40g di zucchero per circa 10/15 min; frullarli a crema con minipimer. Montare il burro ammorbidito con il tuorlo e lo zucchero rimasto. Unire farina, lievito, cacao, un pizzico di cannella e un  pizzico di sale,  aggiungere il latte e in fine l’albume montato a neve.
Versare metà del composto in sei stampini di alluminio monoporzione, imburrati ed infarinati poi unitevi un cucchiao di crema di pere e colmate con il resto del composto. Infornare a 170° per 25 min.







La crema Inglese


Ingredienti:

 Panna 125g;
 Latte 125g;
 Tuorli 60g (Bio La Felicina;
 Zucchero 35g;
 Semi di mezza bacca di vaniglia.

Preparazione:

Portare a bollore il latte e la panna; nel frattempo miscelare i tuorli con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Stemperare con un po’ di latte e panna bollente e versare il composto nei restanti liquidi. Cuocere la crema fino a quando non raggiungerà 82° (fino a quando la crema non velerà il dorso di un cucchiaio). Farla raffreddare in un contenitore coperta da pellicola. 



Come concludere meglio una cena in queste giornate che profumano d'inverno. 
Noi ce lo siamo sbaffati a merenda con una buona tazza di tè!!!
Un ringraziamento speciale a Valentina che ci ha dedicato il suo tempo e la sua passione!!!
Alla prossima.





1 commento: