domenica 21 dicembre 2014

L' Hotel Bacco incontra le nostre Patate Bio



Qualche giorno fa sfogliando il mio profilo Instagram scopro tra le notifiche una gradita sorpresa!
L'Hotel Bacco di Pietra Ligure, ha preparato una deliziosa ricetta con le nostre patate: Tartiflette con patate Bio La Felicina e Reblochon
La Tartiflette è un piatto originario dell'alta Savoia inventato negli anni ottanta per promuovere il Reblochon, formaggio tipico savoiardo AOC (Appellation d'origine contrôlée) che dagli anni sessanta viene prodotto anche sul versante italiano delle Alpi.
L'unione di materie prime di qualità dà forma e sostanza ad una gustosa delizia che si adatta benissimo a questa stagione. La tradizione contadina lo vorrebbe come piatto unico, ma voi sbizzarritevi e se lo reinventate sotto altre forme fateci sapere!!!


Ma come si prepara la Tartiflette? 
Ecco la ricetta.

Sbucciate le patate, lavatele, poi tagliatele a rondelle.
Sbucciate e tagliate a fettine la cipolla, poi soffriggetela in padella con un po' d'olio, senza farla bruciare, aggiungendo se necessario un pò d'acqua calda fino a farla ammorbidire, poi aggiungete il bacon tagliato a dadini o listarelle.
Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per circa 10', poi scolatele.
Mettetele in una ciotola e unitevi il soffritto di cipolle e bacon, amalgamando bene il tutto, con un cucchiaio di legno.
Disponete il composto in una pirofila, coprite con la panna acida, poi con il reblochon tagliato a metà in verticale, poi ogni metà ancora a metà in orizzontale (nel senso dello spessore).
Cuocete la tartiflette al reblochon in forno già caldo a 210° per circa 30'.

Ingtredienti:
- Patate 1Kg (nemmeno a dirlo rigorosamente Bio e rigorosamente La Felicina);
- Reblochon 450gr;
- Cipolla;
- Bacon 150gr;
- Panna acida 150gr;
- Olio di oliva Extravergine;
- Sale.


Curiosità: nel nome la sua origine. Reblochon deriva da re-blache, ovvero seconda mungitura. I pastori francesi dovevano ai proprietari degli alpeggi una retribuzione proporzionata alla quantità di latte prodotta dalle loro vacche. Il giorno in cui i proprietari degli alpeggi facevano la misurazione della produzione di latte, lo "scaltro" fattore francese eseguiva una mungitura parziale, senza tirare tutto il latte. Non appena il proprietario se ne andava, il pastore faceva una seconda mungitura (re-blache), questa volta tirando tutto il latte dalla vacca. Con il latte, molto grasso, di questa seconda mungitura veniva prodotto il Reblochon. 

Nessun commento:

Posta un commento